San Cataldo è un quartiere unico e molto amato dai baresi
Proprio per la sua caratteristica di essere quasi completamente circondato dal mare il cui simbolo è certamente l’antico Faro alto 66 metri costruito nel 1869
Il Centro Sportivo Universitario e la Fiera del Levante rappresentano punti di riferimento importanti così come il pregevole palazzo dell’ex CTO progettato negli anni cinquanta dal celebre architetto Samonà.
Le strade che delimitano il quartiere sono il Lungomare Starita ed il viale Adriatico che lo collegano a San Girolamo ed alla tangenziale. Da ricordare che il nome “Quartiere Marconi” deriva dal fatto che il noto scienziato italiano effettuò, il 1º settembre 1904, una trasmissione telegrafica diretta verso la costa montenegrina proprio nei pressi del grande faro. Oggi la zona è interessata dall’importante progetto di valorizzazione che prevede la creazione ad ovest di un lido attrezzato e la costruzione del porto turistico che sarà pronto nel 2025 e finalmente garantirà a Bari una posizione rilevante nell’ambito del diporto nautico.